Il 2023 è stato un anno davvero pesante per la collettività. Oltre ad un secondo anno di guerra tra Ucraina e Russia, terribile in sè ma anche carico conseguenze sulla vita di tutti noi, abbiamo assistito all’insorgere di un secondo conflitto israelo-palestinese. Il clima è sempre più pazzo. L’economia va a rotoli. Questi non sono solo concetti… Sono vite! Vite che soffrono, vite che finiscono!
Abbiamo comprensibilmente paura. Se guardassimo solo al nostro ombelico, potremmo dire che per il Collettivof il 2023 è stato un anno di esordio ricchissimo. Che ci auguriamo di proseguire a vele spiegate e bla… bla… bla…
Ma la creatività e l’arte hanno un ruolo molto importante e serio che anche noi, nel nostro piccolo, sentiamo di dover assumere: trasformare le ferite in fiori, opporre alla paura e al dolore gli unici veri poteri dell’umanità, ovvero essere creativi, amare ed esercitare una doverosa sorveglianza critica. Ci auguriamo e vi auguriamo di esserne capaci, tutti insieme!
Ad ogni modo, l’anno nuovo è arrivato e noi di Collettivof vogliamo accoglierlo con ottimismo e nuovi progetti. Vogliamo fare gli auguri a tutti i nostri soci e simpatizzanti.
Per cominciare bene, eccovi il nostro sito nuovo di zecca, con un design minimalista e più semplice da navigare.
Buon anno nuovo a tutti voi!
Anna Fici
Laura Napoli
Giancarlo Marcocchi
Fabio Savagnone
Giangiacomo Sideli